WorkBench v1.0

attendi...

     

Cos'è?

Il WorkBench ("tavolo da lavoro") di FatturaPA-PRofessionisti è uno strumento semplificato e gratuito pensato per analizzare, visualizzare e rieditare le fatture elettroniche attive e passive gestite "in proprio".

Non devi installare alcun software sul tuo computer e non è richiesta alcuna registrazione al sito. L'applicazione "gira in locale" e non registra dati sensibili sul server ma esclusivamente sul Tuo dispositivo grazie alla tecnlologia IndexedDB.

 

Come si usa?

Prima di cominciare devi indicare il nome/codice da attribuire al Tuo "dataset": servirà per registrare i dati nella memoria del tuo browser e poterli richiamare senza dover nuovamente "ricaricare" tutte le fatture.

Inserisci il nome/codice nel campo "Dataset" dopodichè premi invio o clicca sul pulsantino a lato con la "freccia in alto". Apparirà una "dropzone" (area dove poter trascinare files).

Cerca sul tuo computer tutti i files fattura (.xml o .p7m) inviati e ricevuti, selezionali e trascinali - anche "alla rinfusa" e tutti insieme - sull'area sensibile dell'app: i documenti appariranno ordinati in tabelle suddivise in base al periodo di riferimento ("dall'inizio", "annuale", "trimestrale", "mensile").

Prova adesso a modificare il periodo di riferimento da "annuale" a "mensile": le fatture saranno divise automaticamente su più "tabs" (pannelli). Per ognuno di essi avrai un resoconto riepilogativo del periodo e, nella parte superiore della finestra, il grafico generale mostrerà l'andamento del fatturato attivo e passivo di tutti i periodi.

Scegli adesso una fattura qualsiasi. Nella prima cella, dove indicato il "codice invio", troverai alcuni piccoli pulsanti con i quali potrai:

Clicca ad esempio sul pulsante a forma di "occhio": la fattura (o la nota di credito) sarà mostrata all'interno di una finestra tramite il relativo foglio di stile. Dalla stessa finestra puoi ottenere una stampa (icona a forma di stampante accanto a quello per chiudere la finestra) o estrarre gli eventuali allegati con un semplice click (tieni conto che attualmente solo il browser firefox consente di estrarre allegati particolamente voluminosi).

Devi annullare la fattura emettendo la relativa nota di credito? Clicca sull'icona a forma di "gomma" per caricare la fattura su FatturaPA-PRofessionisti e completare la nota di credito già predisposta dall'app...

Puoi cancellare singole fatture o interi periodi per lasciare soltanto quelle di interesse, "incapsularle" in una pagina web "autoconsistente" ("salva la webapp con i dati") per trasferirle su un altro computer o iviarle magari per mail...

Sperimenta senza timore, in qualunque momento puoi cancellare tutto e ricominciare... Le fatture originali sono pur sempre dove le avevi, salvate sul tuo PC!

N.B. Il WorkBench è uno strumento di gestione semplificato dei files "fattura". Non è un sistema di conservazione. Sei hai deciso di gestire in proprio le Tue fatture devi quanto meno aver aderito al servizio gratuito dell'Agenzia delle Entrate per la conservazione automatica dei documenti trasmessi e ricevuti tramite il Sistema di Interscambio.


Dubbi? Suggerimenti? E' a tua disposizione il forum: non è richiesta la registrazione e puoi intervenire anche in forma completamente anonima!

 

Storia delle modifiche


Licenza Creative Commons  2015-2019 Diritto Pratico - Disclaimer - Informazioni sulla privacy - Avvertenze generali

  in attesa...  

Trascina qui i files fattura (.xml o .p7m) o un intero dataset (.html)
In alternativa fai click per selezionarli tramite la finestra di dialogo del tuo sistema operativo...
(numero di documenti salvati nella memoria di questo browser: 0)